Daniele Raineri
Il mondo che si restringe
Daniele Raineri è uno dei massimi esperti in conflitti e crisi internazionali del panorama giornalistico italiano. Partendo dalla sua esperienza sul campo, ci racconta che, se da un lato la globalizzazione riduce le distanze, favorendo mobilità e interconnessioni, dall’altro è in corso un contromovimento per cui interi Paesi stanno silenziosamente sparendo dalla mappa del mondo, diventando invisibili ai nostri occhi e alla storia. A causa del proliferare di guerre, violenze, crisi politiche ed economiche, un crescente numero di Paesi, non molto distanti dall’Italia, stanno infatti diventando inaccessibili, e quindi sempre più difficili da studiare, documentare e riferire al grande pubblico.
Passando in rassegna i principali Paesi coinvolti in questa tendenza, dallo Yemen alla Siria all’Iraq, Daniele Raineri riaccende i riflettori su quanto sta accadendo affinché possiamo diventare persone più vigili e consapevoli. D’altronde, “il primo passo per risolvere un problema, è sapere che esiste”.
Daniele Raineri è giornalista esperto in conflitti e crisi internazionali. Inviato all’estero prima per Il Foglio ed ora per La Repubblica, sta seguendo sul campo l’evolversi della guerra in Ucraina e del conflitto israelo-palestinese. In precedenza è stato inviato in Iraq, Yemen, Afghanistan, Stati Uniti.