Emanuele Usai
Come si chiama il vibratore che hanno regalato a tua nonna?
Emanuele Elo Usai è un content creator e scrittore conosciuto per aver scritto un lieto fine per sua nonna @LiciaFertz, passata da vedova depressa a star del web grazie al profilo Instagram che le aveva aperto per gioco.
Lo storytelling della loro vita insieme è oggi la più grande community italiana di invecchiamento attivo, Buongiorno Nonna, con più di 200k follower, milioni di visualizzazioni e articoli sulla stampa mondiale, candidata miglior influencer dell’anno 2020 ai Diversity Media Awards.
Urlare al mondo che la vecchiaia non è malattia è la mission di Elo, che conduce un podcast sul Caregiving prodotto da Vois: “La bambina ha 90 anni”, una guida settimanale facile, pratica e felice per chi ha genitori over 70.
Laureato con lode in comunicazione, ha un master in copywriting allo IED e ha cercato a lungo un lavoro che lo rendesse veramente felice, dove liberare la creatività e coltivare le sue grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Per cercare la felicità ha visitato più di 35 paesi e collezionato una lista infinita di lavori più o meno assurdi (istruttore di snorkeling, inviato, brand manager, copywriter, digital strategist…), che gli hanno regalato un approccio unico nella gestione di Buongiorno Nonna: unisce all’aspetto più creativo del content creator, quello più concreto del marketing manager, con l'entusiasmo di un nipote che vede la nonna felice.
Insegna allo IED, IULM e Gambero Rosso; nel 2021 ha vinto il Marketers Awards di Dario Vignali. Per De Agostini ha pubblicato “Non c’è tempo per essere tristi”, la biografia di Licia Fertz.