Patrizia Scanu
La scuola del mondo che verrà
Patrizia Scanu è laureata in Filosofia, Lettere classiche e Psicologia, è diplomata in Gestalt Counselling e ha un Master in Mediazione familiare. È insegnante liceale di lunghissima esperienza e ha ideato e coordinato vari progetti, tutti rivolti al benessere e alla crescita degli adolescenti e dei docenti, fra i quali laboratori di consapevolezza corporea ed emozionale, seminari di comunicazione non violenta, seminari sulla paura della morte (presentati ad alcuni convegni internazionali) e progetti di prevenzione della violenza di genere.
Scrive da anni di argomenti educativi e ha ideato e creato nel 2021 un progetto di istruzione parentale integrale per i ragazzi della scuola secondaria, finalizzato alla riparazione dei danni psicologici e spirituali causati dagli effetti delle misure pandemiche sugli adolescenti. Proprio di questo parla nel libro Oltre la scuola e l’homeschooling.
Esercita anche la libera professione di Psicologa ad indirizzo clinico e si occupa di adolescenti e adulti, di coppie e gruppi. Come psicologa, ha progettato e realizzato nel 2010 la Rete territoriale antiviolenza domestica su incarico del Comune di Alba, formando gli operatori istituzionali della Rete. Ha esperienza di accompagnamento psicologico di malati terminali.
Tiene conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per adulti, soprattutto genitori e insegnanti e seminari o laboratori di sostegno psicologico per adolescenti. Insegna in una Scuola di giornalismo. Pubblica regolarmente articoli per diversi blog e riviste ed è autrice di manuali scolastici, di saggi, di articoli accademici e relatrice in numerosi convegni, soprattutto sul tema delle NDE e delle esperienze di confine.